costa san'Andrea
25 Giu

Marine di Melendugno: il Blu del Salento!

Un lungo tratto di costa rocciosa e sabbiosa bagnata da acque cristalline. Ecco le marine di Melendugno, note località balneari sul mar Adriatico del Salento più volte premiate con la Bandiera Blu e le 5 vele di Legambiente.

Torre Sant’Andrea

Piccolo centro balneare un tempo villaggio di pescatori. Attualmente sono presenti poche case abitate per lo più durante la stagione estiva. Un luogo semplice e autentico, da cui si viene subito conquistati.

Qui la costa è prevalentemente rocciosa e ricca di insenature. A sinistra della spiaggetta di Sant’Andrea si sussegue un tratto di scogliera estremamente suggestiva caratterizzata da alte rocce bianche a picco sul mare chiamate appunto “i faraglioni di San’Andrea“. Passeggiando sul costone roccioso è possibile scovare delle incantevoli calette.

Lontano dai negozi e dagli stabilimenti balneari Sant’Andrea è un luogo piacevolmente rilassante per una passeggiata pomeridiana o serale. I locali attorno alla spiaggetta animano le notti estive con musica e concerti dal vivo.

Torre dell’Orso

Un’incantevole baia di sabbia bianca circondata da dune di sabbia e una folta pineta: ecco Torre dell’Orso! La spiaggia sabbiosa e il mare limpido, sono racchiusi a destra e a sinistra dal costone roccioso che prosegue a sud verso Sant’Andrea e a nord verso Roca Vecchia. A sovrastare la spiaggia si erge la famosa torre di avvistamento risalente al XVI secolo (da cui il nome Torre dell’Orso).

Simbolo di Torre dell’Orso, da numerosi anni, è lo scoglio de “le due sorelle“, che si trova in mare, a sud dell’arenile sabbioso. Seguendo il sentiero attraverso la pineta si giunge sul costone roccioso, dal quale è possibile ammirare la spiaggia in tutta la sua bellezza.

Centro turistico molto apprezzato dalle famiglie, Torre dell’Orso è principalmente costituita da residenze turistiche, hotel e villaggi. Numerosi locali, bar e ristornati animano il paese sia di giorno che di notte offrendo intrattenimenti per grandi e piccini.

Roca Vecchia

Proseguendo sulla costa Adriatica del Salento, a nord di Torre dell’Orso, si trova Roca Vecchia, piccolo paesino costituito da poche case e qualche locale. La costa qui è prevalentemente rocciosa e la spiaggia è quasi del tutto assente. Per questo motivo questa località è poco frequentata dai bagnanti ma molto apprezzata dagli amanti dello snorkeling e della pesca.

Superando il gruppo di case, proseguendo verso nord, si giunge in uno dei luoghi più famosi del Salento: la grotta della poesia. Piscina naturale scavata nella roccia, la grotta della poesia è uno specchio di acqua limpida tra la scogliera bianca. Questo luogo è reso ancora più suggestivo dai resti archeologici, segno delle antiche civiltà di questa terra. Luogo molto affollato durante i mesi estivi, rivela tutto il suo fascino durante i mesi primaverili e autunnali.

San Foca

Delle marine di Melendugno San Foca è sicuramente quella in cui turismo e autenticità hanno trovato il giusto equilibrio. Abitata non solo d’estate ma in parte anche durante i mesi invernali San Foca offre numerosi locali, market, ristoranti, alloggi turistici, lidi. Le tradizioni del Salento sono vive nei piatti offerti dai ristornati, nell’artigianato locale, nei riti religiosi e le feste.

Qui la costa sabbiosa si alterna a tratti rocciosi su un mare limpido e cristallino. Per questo motivo San Foca è amata sia dai turisti in cerca di spiagge tranquille in cui prendere il sole, sia dagli amanti dello snorkeling e della pesca.

Sotto la torre di guardia, oggi sede della capitaneria di porto, si trova il porto turistico, dove sono ormeggiate varie imbarcazioni. Qui nelle prime ore del mattino fanno rientro i pescatori ed è possibile acquistare pesce fresco direttamente dalle barche.

Torre Specchia Ruggeri

A nord di San Foca si prosegue verso Torre Specchia. Anche qui, come su tutto il litorale del Salento, si trova un’antica torre, un tempo prezioso punto di avvistamento di imbarcazioni nemiche.

Il paesino è costituito da poche case, quasi tutte residenze estive. La costa è prevalentemente rocciosa e si alterna a piccole incantevoli spiaggette, tutte da scoprire.

Come possiamo aiutarti? whatsapp