16 Mag

Grotta della Poesia – Melendugno

La Grotta della Poesia è una delle dieci piscine Naturali più belle al mondo: uno specchio d’acqua nella roccia bianca della scogliera costa Adriatica del Salento.

I colori cangianti dell’acqua tra l’azzurro e il verde smeraldo, la scogliera che si perde a vista d’occhio fino all’antica Torre di Roca e l’acqua cristallina del mare blu del Salento, rendono questo posto estremamente suggestivo.

La Grotta della Poesia è collegata col mare aperto da un passaggio percorribile a nuoto, mentre sul versante opposto si apre un cunicolo sotterraneo (non visibile) che la collega con una seconda grotta (non balneabile) nota come Poesia Piccola.

Grotta della Poesia: dove si trova e come raggiungerla

La Grotta della Poesia si trova nel Comune di Melendugno (LE), in località Roca, sulla costa Adriatica del Salento. Situata a tra le Marine di San Foca e Torre dell’Orso, si raggiunge comodamente in macchina percorrendo la strada provinciale SP366.

Provenendo da San Foca, giunti in prossimità della zona archeologica di Roca, troverete sulla destra la caratteristica chiesetta della Madonna di Roca e di fronte una vasta area scogliera dominata dalla statua della Madonna. Qui si trovano la Grotta della Poesia Grande della Poesia Piccola. Subito dopo la chiesetta, percorrendo una stradina si giunge ad un ampio parcheggio in cui poter lasciare l’auto.

Grotta della Poesia tra storia e leggenda

Quando si giunge in prossimità della Grotta della Poesia si ci rende subito conto di avere il privilegio di essere in un luogo unico, in cui il mare e la terra si uniscono e le memorie dei popoli antichi si raccontano ai visitatori. Numerose sono infatti le iscrizioni rupestri e le testimonianze archeologiche in questo suggestivo tratto di scogliera.

Sembra che il nome derivi dalla parola greca “posia” che vuol dire sorgente di acqua dolce, ma la leggenda narra la storia molto più romantica di una bellissima principessa che amava nuotare in queste acque e che era di ispirazioni per scrittori e poeti.

Quando visitare la Grotta della Poesia

Il clamore della bellezza di questa località negli ultimi anni l’ha resa oggetto della visita di turisti da tutto il mondo, che nei mesi centrali dell’estate si recano numerosi a visitarla. Se volete godere appieno del fascino di questo luogo e fare il bagno nelle acque della Grotta si consiglia di scegliere periodi quali Maggio, Giugno e Settembre.

Per chi fosse interessato a scoprire di più sulla storia di Roca è possibile visitare il Parco Archeologico adiacente alla Grotta della Poesia.

Hotel vicino alla Gotta della Poesia

Hotel-Ristorante da Romano si trova a 2,8 km dalla Grotta della Poesia, raggungibile in macchina o in bicicletta. Per i nostri ospiti abbiamo a disposizione cartine del Salento con tutte le località turistiche più interessanti da visitare in Salento.

Richiedi Disponibilità