San Foca Marina di Melendugno

20 Mag

San Foca: sul mare del Salento

Sole, mare e buon pesce…benvenuti a San Foca! Ex villaggio di pescatori la Marina di San Foca è una delle località di villeggiatura estiva più apprezzate della costa Adriatica del Salento.

Qui è possibile trascorrere una piacevole vacanza di tutto relax, scegliendo di prendere la tintarella in spiaggia o fare snorkeling alla scoperta del fondale marino. Passeggiando per le strade del paesino troverete negozietti di artigianato locale, enoteche, gelaterie e ristoranti di tutti i tipi. La passione per la pesca è ancora molto viva a San Foca, qui è possibile acquistare dell’ottimo pesce fresco appena pescato e gustare specialità di pesce della tradizione salentina.

Durante i mesi estivi San Foca si anima di eventi folkloristici tipici del Salento, tra cui la sagra del pesce e il rito religioso della processione in mare di San Foca.

Le spiagge di San Foca

La costa di San Foca è ricca di splendide spiagge e insenature. La sabbia bianca e sottile e il mare limpido e cristallino di San Foca sono molto apprezzati dai numerosi turisti che ogni anno la scelgono per le loro vacanze estive. A San Foca troverete stabilimenti balneari ottimamente attrezzati o zone di spiaggia libera in cui godersi il sole in piena libertà.

Oltre ai tratti sabbiosi, la costa di San Foca presenta suggestivi tratti di scogliera tipici della costa Adriatica del Salento. Particolarmente famosa è la grotta degli amanti. Secondo la leggenda, due giovani innamorati per ripararsi dal vento si rifugiarono nella grotta, ma morirono abbracciati inghiottiti dalle acque del mare.

mare san foca

Il Porto turistico di San Foca

Il porto turistico di San Foca è uno dei più importanti della costa dopo quello di Otranto. Al porto si trovano le barche dei pescatori che ogni mattina rientrano dalla pesca notturna. Il porto è sormontato da una torre costiera di avvistamento risalente al 1568, quando il Salento era spesso oggetto di incursioni turche. Questa torre, ottimamente conservata e ristrutturata, è oggi sede della capitaneria di porto.

Dormire e Mangiare a San Foca

Hotel-Ristorante da Romano si trova sulla piazza di San Foca, affacciato sul lungomare. Qui potrete prenotare la camera per la vostra vacanza estiva e svegliarvi ogni mattina con lo splendido panorama sulla costa, il porticciolo e la torre. Presso il Ristorante potrete gustare specialità di mare preparate con pesce freschissimo godendo dello splendido panorama del mare di San Foca.

Come possiamo aiutarti? whatsapp